- Home
- fissa un appuntamento
- chi siamo
- quotazione oro
-
monete
- per investire in monete
- per disinvestire monete
- lingotti oro
- lingotti argento
- vendi metalli
- Servizi
- #aste online#
- login
Grammi
Once
Titolo
Karati
peso
1 oz Queen's Beasts Leone bianco di Mortimer
Ottava emissione dell'esclusiva serie Queen's Beast prodotta dalla zecca reale britannica, la Royal Mint. La raffigurazione dell'animale appare possente ma sobria, al contrario del Leone raffigurato nella prima moneta della collezione Queen's Beast emessa nel 2016: il Leone d'Inghilterra.
Sul rovescio viene raffigurato il Leone bianco di Mortimer, che regge uno scudo con una rosa circondata dal cerchio solare da cui dipartono sedici raggi fiammeggianti; si tratta di due distinti simboli che sono stati combinati in un unico stemma: il nome di questo scudo è la bianca rosa sul sole mentre, sul dritto, ritroviamo il quinto ritratto di sua Maestà, la Regina Elisabetta II assieme al valore nominare e valuta della moneta, ovvero 100 Pounds.
Entrambi i lati della moneta sono stati disegnati dal noto artista Jody Clark, celebre incisore inglese della zecca reale britannica Royal Mint.
La serie si compone di dieci monete celebrative dedicate alle dieci statue araldiche commissionate ed esposte nel 1953 durante la cerimonia di incoronazione della Regina Elisabetta II presso l’Abbazia di Westminster, che è il più importante luogo di culto anglicano di Londra dopo la cattedrale di San Paolo.
La Royal Mint, prendendo ispirazione dalle statue originali, ha ricreato il senso di forza, coraggio e maestosità che queste Bestie suscitavano e l'ha impresso sul rovescio di queste bellissime monete.